“Non ho abbastanza colostro”: perché l’aggiunta non va data

Il colostro, la sostanza prodotta dalle ghiandole mammarie durante i primi giorni dopo il parto, è estremamente importante per il neonato. Il colostro è ricco di sostanze nutritive, anticorpi e fattori di crescita che aiutano a fornire una protezione immediata e una nutrizione adeguata al neonato.

Ci sono diverse ragioni per cui il colostro da solo è sufficiente per il neonato e perché non si consiglia di dare l’aggiunta (cioè latte artificiale o altri alimenti) immediatamente dopo il parto, voglio elencartele per darti un’idea:

  1. Nutrizione adeguata: Il colostro è altamente concentrato e ricco di sostanze nutritive che soddisfano le esigenze nutrizionali del neonato durante i primi giorni di vita. Anche se la quantità di colostro può sembrare piccola, è sufficiente per il suo stomaco appena nato, che è molto piccolo e può contenere solo una piccola quantità di liquido.
  2. Protezione immunitaria: Il colostro contiene una grande quantità di anticorpi materni che aiutano a proteggere il neonato dalle infezioni. Questi anticorpi sono particolarmente importanti durante i primi giorni di vita, poiché il sistema immunitario del neonato è ancora in fase di sviluppo.
  3. Stimolazione dell’allattamento: L’allattamento al seno nelle prime ore e nei primi giorni dopo il parto aiuta a stimolare la produzione di latte materno. L’atto di suzione del neonato al seno stimola le ghiandole mammarie e segnala al corpo della madre di produrre più latte. L’introduzione dell’aggiunta troppo presto potrebbe interferire con questo processo naturale.

Per me che sono un’Educatrice Perinatale e Consulente Allattamento in formazione, è importante sottolineare che ogni situazione può essere unica e ci possono essere casi in cui l’aggiunta potrebbe essere necessaria per motivi di salute specifici del neonato o della madre.

Tuttavia, in generale, la raccomandazione è quella di promuovere l’allattamento esclusivo al seno durante i primi giorni dopo il parto, consentendo al colostro di svolgere il suo ruolo vitale nella nutrizione e nella protezione del neonato.

Se hai domande o preoccupazioni specifiche sull’allattamento o sull’alimentazione del neonato, contattami all’indirizzo email: Pierangela.lamanna@gmail.com per fissare una consulenza personalizzata dove insieme passo dopo passo capiremo qual è la scelta migliore per voi due.

Buon Allattamento, Piera 💖

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Press ESC to close